domenica 23 maggio 2010

Il telefono: la loro croce

Il telefono: la loro croce: "Ecco in esclusiva per il Misfatto le intercettazioni che non potrete più leggere se sarà approvata la “legge bavaglio”.
di Stefano Ferrante



FALSI INVALIDI


SCAJOLA: Ma questa è una persecuzione! Ma allora Silvio ce l’ha con noi!
VERDINI: Ma no è quel bischero di Tremonti; non sa dove prendere i soldi e si è inventato questa grullata dei falsi invalidi. Guarda che è preoccupato pure Gasparri, anche lui c’ha una pensioncina. SCAJOLA: Digli pure di stare tranquillo, che se viene l’ispettore e ci scambia due parole gliela aumenta. Io comunque sono sereno. A casa c’abbiamo pure una gamba di legno.
VERDINI: Sì e poi che fai tagli una gamba a tua moglie?
SCAJOLA: Ma no. Noi siamo devoti di padre Pio. E’ un miracolo, le è ricresciuta, a mia insaputa. VERDINI: Guarda ho fatto meglio io. La pensione di invalidità l’ho intestata a una mia prozia. Se vengono a controllare posso sempre cavarle un occhio.



RAPPORTI ISTITUZIONALI


CAPEZZONE: Allora hai capito? E’ tutto chiaro?
NAPOLITANO: Ora le ripeto tutto. Voi mi mandate la legge sulle intercettazioni…
CAPEZZONE: Bravo…
NAPOLITANO: Io la leggo…
CAPEZZONE: Ma allora non capisci un cazzo… Tu non devi leggere niente. Firma e basta. Intesi? NAPOLITANO: Mi scusi, mi scusi, ho sbagliato.
VOCE FUORI CAMPO: Ma Giorgio con chi stai parlando?
NAPOLITANO: No niente Clio, volevo chiamare l’Oraesatta, ma ho sbagliato numero. (Sottovoce): Scusi Capezzone, la richiamo più tardi.
CAPEZZONE: Ci siamo capiti? Se no…
NAPOLITANO: Non si preoccupi. Mi saluti tanto il Presidente Berlusconi!



RIMPASTO DI GOVERNO


BERLUSCONI: Le dicevo, lei mi sembra la persona adatta a questo incarico. N. S. : Ma come pensato me?


BERLUSCONI: Mi ha parlato bene di lei Vladimir all’ultimo G8. E anche la stampa internazionale… N. S. : Stampa internazionale?
BERLUSCONI: Quella copertina, su quella rivista americana… N. S. : Playboy?


BERLUSCONI: Beh, sì. Comunque il ruolo è quello di ministro per lo Sviluppo. E lei mi sembra bella sviluppata, cara Natasha.
NATASHA : E cosa io deve fare?
BERLUSCONI: Non si preoccupi, signorina Smandrappova. Le spiegheranno tutto la Carfagna e la Gelmini. L’importante è che non si faccia comprare casa da nessuno. Finché non trova una sistemazione comunque può stare da me a Palazzo Grazioli.




da Il Misfatto inserto domenicale - de Il Fatto Quotidiano del 23 maggio 2010
"

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.