Un’ottima notizia per gli sviluppatori di progetti basati sulle librerie Qt: Bogdan Vatra, insieme a due collaboratori, ha rilasciato la prima alpha di Necessitas SDK. È uno strumento per realizzare applicazioni destinate ad Android utilizzando le Qt. Il progetto è ancora agli inizi e include un’ampia documentazione per contribuire.
Necessitas SDK propone essenzialmente tre componenti: Android Lighthouse, Android Qt Mobility, Android Qt Creator. Il progetto sfrutta diversi componenti open source di Nokia e Google, tuttavia si tratta di un’iniziativa completamente volontaristica (non è sponsorizzata da alcuna delle due multinazionali). Ha ancora molti problemi.
Per ottenere le Qt su Android, Vatra ha realizzato Ministro: è un’applicazione presente sull’Android Market, permette di scaricare rapidamente le librerie. È opportuno sottolineare i limiti di Necessitas SDK, disponibile solo per ARM EABI (v5). Vatra ha un cantiere qualcosa di simile anche per il sistema operativo di Samsung, Bada.
Via | KDE News
KDE accoglie con entusiasmo l'SDK di Necessitas per le Qt su Android é stato pubblicato su ossblog alle 11:00 di venerdì 25 febbraio 2.@
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.