giovedì 20 gennaio 2011

Le applicazioni in Qt di Nokia sono già il presente per Ubuntu 11.04

Le applicazioni in Qt di Nokia sono già il presente per Ubuntu 11.04: "

Qt by NokiaIn un intervento piuttosto contestato, alla vigilia dell’Ubuntu Developer Summit (UDS) dedicato a Natty Narwhal, si parlava dell’opportunità di un futuro su Ubuntu per le librerie Qt. L’ipotesi era stata avanzata da Matt Zimmerman, CTO di Canonical, e possiamo dire che le indiscrezioni hanno avuto più di una conferma. Non è solo Unity 2D, ma è soprattutto Mark Shuttleworth che ha annunciato la convergenza.


La formula scelta da Canonical per ampliare lo spazio dedicato alle applicazioni in Qt è un po’ diversa da ciò che ci si sarebbe aspettati. Perché il focus di Ubuntu per Qt rimane GNOME, anziché – come avrebbe avuto più senso – KDE e Kubuntu. Nessuna polemica sulle Gtk+ (benché con Unity i motivi di scontro si sprechino), ma un’opportunità d’apertura a backend diversi da quelli predefiniti per l’utilizzo su GNOME 2/3.


Eppure, per quanto resti remota, l’ipotesi di avere Kubuntu con Unity non è così improbabile. Unity 2D è già in Qt per GNOME e aggiungere un completo supporto al compositing di OpenGL non sarebbe un lavoro immane. A ciò s’aggiunga che Firefox avrà in futuro una versione scritta in Qt, che avvicinerebbe ulteriormente Ubuntu e Kubuntu. Escluso il desktop con Plasma, KDE non perderebbe le sue caratteristiche.


Via | Mark Shuttleworth


Le applicazioni in Qt di Nokia sono già il presente per Ubuntu 11.04 é stato pubblicato su ossblog alle 09:00 di mercoledì 19 gennaio 2011

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.