Il 75% delle macchine di Yahoo è equipaggiata con Linux, il rimanente 25% con FreeBSD. Così è intervenuto Sven Dummer al summit di The Linux Foundation per i vent’anni di Linux. Nonostante la ricerca sia stata in parte “esternalizzata” a Bing e Yahoo sopravviva grazie a Microsoft, la società non utilizza Windows per i propri server.
In particolare, Yahoo installa una distribuzione chiamata YLinux: è una personalizzazione di Red Hat Enterprise Linux (RHEL). L’aggiornamento dei pacchetti è gestito da RPM, mentre la creazione è deputata ai terminali con FreeBSD. Si parla di oltre 100.000 server. Dummer loda i nuovi kernel perché RHEL6 riduce i consumi energetici.
Yahoo, attiva anche su altri fronti nel contribuire al software libero, è entusiasta della partnership con Red Hat e collabora alla realizzazione di patch per la sicurezza. È curiosa la risposta di Dummer sull’utilizzo di Windows: «può darsi che ci siano in giro dei server con Windows, però nessuno di loro è sul web o nella cloud».
Via | ZDNet
Yahoo ha «dei server con Windows, nessuno sul web»: il resto è Linux é stato pubblicato su ossblog alle 09:00 di sabato 09 aprile 2011.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.