sabato 14 maggio 2011

Chrome OS non è una distribuzione: si può scaricare solo Chromium OS

Chrome OS non è una distribuzione: si può scaricare solo Chromium OS: "

Chromium OSGoogle ha presentato ieri, nel corso dell’I/O 2011, il Chromebook: non tanto un singolo portatile, quanto una “linea” di laptop (prossimamente in distribuzione da Samsung e Acer) con Chrome OS. È stato subito evidente che il sistema operativo non sarebbe stato distribuito per l’installazione su hardware diverso da quello in vendita.


Lo stesso discorso vale per Chromium OS, considerato stabile da qualche settimana: neppure quest’ultimo sarà proposto in forma d’immagine scaricabile. Chi volesse comunque provarlo dovrà ricorrere, com’è stato finora, a build come Hexxeh. Oppure crearlo da sé, partendo dai sorgenti, con gli strumenti messi a disposizione da Google.


La scelta di Google è comprensibile, dal punto di vista commerciale: per Linux potrebbe rivelarsi un’occasione a metà. Chromium OS non è altro che una serie di overlay per Gentoo e potenzialmente sarebbe installabile su qualsiasi dispositivo. Non solo sui portatili. Sfruttando questo principio Google poteva competere con Microsoft.


Via | Google Chrome





Chrome OS non è una distribuzione: si può scaricare solo Chromium OS é stato pubblicato su Ossblog.it alle 09:00 di giovedì 12 maggio 2011."

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.