sabato 7 maggio 2011

Linus Torvalds, l'intervista di LinuxFR

Linus Torvalds, l'intervista di LinuxFR: "



LinuxFR ha avuto l’occasione di intervistare Linus Torvalds e porgli alcune domande in vista del 20° compleanno della sua creatura.


Innanzitutto scopriamo che si diverte ancora molto a lavorare dietro al kernel e quando si arriva a parlare di GPL e dell’etica della licenza con il suo stile diretto come un treno si esprime chiaramente affermando che l’etica fa parte della dimensione privata e non intrinseca in una licenza. Arriva anche a dire che quando si utilizza questo motivo per obbligare una persona a fare in un certo modo si è certamente poco etici.


Ovviamente le sue parole esatte sono state molto dirette:


Whenever you use it as an argument for why somebody_else should do something, you’re no longer being ethical, you’re just being a sanctimonious dick-head.





Interessante anche la sua risposta relativa alla scarsa diffusione di Linux nel settore dei computer casalinghi. Infatti indica chiaramente che spesso il problema non è espressamente tecnologico quanto più sociale. Le persone vogliono qualcuno su cui poter contare in caso di problemi o anche semplicemente dei consigli.


Quando si arriva a parlare di systemd sembra essere interessato per il possibile miglioramento delle prestazioni, ma ha intenzione di vedere come si evolverà nel tempo il progetto. Qualche critica un po’ più velata viene lanciata al mondo della security che secondo Linus vede il mondo troppo bianco e nero mentre la realtà è differente perché ogni bug è pericoloso in determinate condizioni a prescindere da qualsiasi sistema sia implementato.


Una stoccata arriva anche per il progetto OpenBSD che secondo Linus è limitato per il suo approccio single-purpose che lo fa rimanere un sistema operativo di nicchia e quindi poco rilevante. Parole più calde sono destinate ad Android che, come un fork, ha avuto il merito di esporre alla luce alcuni problemi che ora dovrebbero essere stati corretti anche nel kernel principale.


Per concludere dopo quasi 20 anni il giudizio di Linus sui microkernel non è assolutamente cambiato e li considera solo come esercizi universitari che non possono avere successo nella prova pratica.


Via | LinuxFR



Linus Torvalds, l'intervista di LinuxFR é stato pubblicato su Ossblog.it alle 16:00 di mercoledì 04 maggio 2011."

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.