Quando Nokia ha annunciato di aver scelto Windows Phone 7 per provare l’assalto al segmento degli smartphone in molti hanno temuto il peggio sia per MeeGo sia per Qt. Se per il primo c’è dietro un consorzio che vanta fra i nomi anche Intel e sembra stia prendendo piede nel car infotainment per Qt l’assenza di particolari notizie oltre alla vendita della sezione commerciale e vaghi progetti per il futuro facevano temere il peggio.
Finalmente qualcosa sembra si stia muovendo e così scopriamo che Nokia ha ancora piani per Qt ed ha spiegato cosa intende fare durante il percorso che ci porterà a Qt 5. La novità principale non è di tipo tecnico, ma è di tipo logistico. Le librerie non verranno più sviluppate a porte chiuse e poi rilasciate al pubblico, ma sarà tutto ben visibile fin dal primo giorno e non ci sarà alcuna differenza fra uno sviluppatore Nokia ed uno esterno all’azienda.
Ad annunciare la notizia è stato Lars Knoll che ha anche elencato i punti chiave dello sviluppo di Qt 5. Innanzitutto sarà necessario “rompere” la compatibilità binaria, mentre sarà mantenuta quella a livello di sorgente per la maggior parte dei casi. In ogni caso la transizione da Qt 4 a Qt 5 sarà meno traumatica rispetto a quanto avvenuto fra Qt 3 e Qt 4.
- Le nuove librerie faranno un miglior uso dell’accelerazione messa a disposizione dalla GPU per creare effetti grafici anche in condizioni di risorse limitate.
- La creazione di nuove interfacce grafiche sarà ulteriormente semplificata grazie all’utilizzo di QML e Javascript.
- Rendere ogni applicazione connessa al web il più possibile con la possibilità, per esempio, di integrare contenuti web e servizi all’interno di ogni programma Qt
- Ridurre la complessità ed il codice necessario per ogni port
- Il target principale saranno X11/Wayland per Linux e poi, ovviamente, Mac e Windows
Le Qt 4 furono sviluppate quasi interamente da Trolltech e Nokia non fece altro che completare il lavoro e distribuire il tutto. Con Qt 5 la gestione sarà quella di un progetto FLOSS fin dall’inizio. Secondo i piani dell’azienda si dovrebbe arrivare ad una versione stabile e finale entro la fine dell’anno. Ora non resta che iniziare a lavorare.
Via | OsNews
Qt 5, Nokia illustra il suo piano é stato pubblicato su Ossblog.it alle 15:00 di martedì 10 maggio 2011."
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.