Pietro Ichino ha presentato una proposta di legge per il sistema elettorale all'australiana.
(http://www.pietroichino.it/?p=9617)
Che ne pensate?
giovedì 5 agosto 2010
Sistema Elettorale...
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Il Simpatico è un'area libera di discussione, di scambio di idee e di aperto confronto sui temi che più ci appassionano: dal rinnovamento dell'Italia all'ultima novità del "gadgettismo", dalla filosofia alla musica, dal mondo dell'informatica e del web al global warming ... senza scordare frizzi, lazzi e curiosità da ogni angolo del globo !!!
Molto interessante anche se l'uninominale porta con se altri tipi di problematiche:
RispondiEliminaCollegio uninominale
Limiti e problematiche
I collegi vengono disegnati in base a criteri di omogeneità e continuità territoriale e sociale cercando di racchiudere in ogni unità un numero di elettori che non si discosti dalla media in una misura maggiore di quella tollerata dalla legge. Tuttavia col tempo i diversi tassi di variazione della popolazione possono alterare significativamente la consistenza numerica degli elettori per collegio, rendendo così periodicamente necessaria una delicata opera di revisione dei confini dei collegi uninominali.
Secondo molti osservatori, i meccanismi elettorali basati sui collegi presentano una serie di implicazioni negative, tra le quali la limitata possibilità, per gli elettori, di scegliere i candidati da eleggere. È invalsa infatti la consuetudine a candidare nei cosiddetti "collegi sicuri" gli esponenti politici di maggiore rilievo, in modo da accrescerne la probabilità di elezione. Per tale motivo, la definizione dei collegi è in genere ritenuta un'attività delicata, che dovrebbe pertanto richiedere commissioni imparziali.