mercoledì 21 aprile 2010

Mi traducete questo?

Riscoprire il materialismo di questo nuovo secolo

Articolo illuminante l'altro ieri a pag 11 del Manifesto. La sintesi è mia ma credo di averne colto la sostanza: alle spalle della Sinistra attuale non c’è, come si crede, un vuoto di idee. Se oggi le si rimprovera di somigliare troppo al suo avversario è perché,rinunciando al materialismo, ha scelto l’opinione al posto della scienza,la retorica al posto della realtà-verità, la seduzione al posto della pedagogia.
Detto in altri termini è la realtà che non sappiamo interpretare ( e di conseguenza neppure cambiare) perché abbiamo rinunciato alla nostra cassetta degli attrezzi, è la vita delle persone che ci sfugge nella sua materialità e nelle sue contraddizioni, così come ci sfuggono le trasformazioni del mondo e delle risorse naturali che ci tengono in vita. Il vicolo cieco nel quale si è cacciata è colto appieno da ciò che scrisse tempo fa Simone Weil : “quando le opinioni regnano sovrane, quando la scienza non è più in grado di guidare l’azione, la sola legge che decide quale opinione prevarrà è quella della forza e del prestigio: forza e prestigio della retorica,del denaro,delle armi”.

Tutte doti, lo sappiamo,date in profusione proprio all’avversario che vorremmo combattere. Non si tratta di ritornare al vecchio e da tempo in crisi materialismo storico. Ma se non vogliamo ridurci ad essere un ceto sociale minoritario , la questione teorica e pratica ( gli strumenti per interpretare la realtà) di un nuovo materialismo resta davanti alla Sinistra. Non una materia o una materialità inerte , fissa e oggettiva, ma una materia che si fa mano a mano e che non è mai fatta completamente, la realtà della materialità della vita, sociale ed economica e anche la questione assai materiale della comunicazione e del suo monopolio di fatto.

Sembra filosofia e in parte lo è, ma la filosofia è assai più vicina alla vita di quanto si creda. E il pensiero in questa fase può aiutarci parecchio a trovare le strade, più di quanto possa aiutarci l’agitarci disperati/e come mosche in un barattolo.

Fulvia Bandoli

Che voleva dire? Scusate ma il linguaggio gruppettaro degli anni '70 non l'ho mai imparato...
http://www.sinistra-democratica.it/riscoprire-il-materialismo-di-questo-nuovo-secolo

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.