venerdì 12 febbraio 2010

Il clima cambierà sempre - tocca agli uomini adattarsi

Per questo la Commissione ha invitato i singoli governi a preparare dei piani d'azione nazionali. Sino ad oggi a presentare un documento sono state Danimarca, Finlandia, Germania, Francia, Ungheria, Olanda, Spagna, Svezia e Regno Unito. Per la maggior parte si tratta di resoconti di come e dove colpiranno i cambiamenti, ma diversi paesi hanno iniziato anche a muovere dei primi passi concreti. In alcuni casi è difficile distinguere opere che andavano comunque previste per scongiurare gli effetti catastrofici delle inondazioni o del dissesto idrogeologico da specifici interventi contro i cambiamenti climatici.

Una stima formulata nel volume curato da Carlo Carraro "Cambiamenti climatici e strategie di adattamento in Italia" ritiene che con un incremento della temperatura media di 1,2 gradi "nel 2050 si registrerebbe una perdita di benessere equivalente alla riduzione del reddito nazionale di circa 20-30 milioni di euro a prezzi correnti (...) una cifra rilevante pari ad un'importante manovra finanziaria, ma il valore sarebbe addirittura sei volte più grande nel 2100".

Dopo la Conferenza nazionale sui cambiamenti climatici convocata nel settembre del 2007, poco o nulla si è fatto per coordinare conoscenze e interventi. L'Italia, spiega Francesco Bosello, ricercatore del Centro euromediterraneo per i cambiamenti climatici, "soffre un grosso gap di preparazione, la nostra mappa del rischio non è stata adeguatamente aggiornata con le proiezioni delle pressioni dovute dal riscaldamento globale, così come manca una corretta organizzazione del managment. Eppure abbiamo delle eccellenze nelle ricerche su alcune minacce, come la desertificazione e gli incendi forestali". Da noi, si sa, prevenzione non è una parola che gode di grossa considerazione. Molto meglio far vedere a tutti quanto siamo bravi a cavarcela nelle emergenze.

http://www.repubblica.it/ambiente/2010/02/09/news/clima-2238604/

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.