martedì 16 febbraio 2010

Il PD sulla Protezione Civile s.p.a.

Dichiarazione di voto di Zanda, Vicepresidente del gruppo al Senato del PD (prima dello scoppio dello scandalo):

...
Siamo davanti a uno stravolgimento, non solo dello Stato-ordinamento, ma perfino dell’idea estrema di sovranità di Carl Schmitt, che il senatore Quagliariello spesso cita. Berlusconi ha superato Schmitt, investendo se stesso del potere sovrano, non solo di dichiarare a sua discrezione cosa dev’essere considerato stato di eccezione, ma di farlo per circa 500 volte dal 2002 ad oggi! L’ordinanza di Protezione civile è diventata lo strumento ordinario dell’azione di questo Governo e sarebbe molto importante se il Presidente del Senato (che mi spiace non sia presente in questo momento), constatato quest’uso distorto delle istituzioni, dichiarasse chiaramente che sussiste un conflitto con un Governo che sottrae al Parlamento l’esercizio del potere legislativo.
Solo un’ultima osservazione. Berlusconi ha detto che il dottor Bertolaso sarà ministro come premio per il suo lavoro buono - e lo sottolineo anch’io - in Abruzzo. Berlusconi è un uomo d’onore e quindi crediamo che ciò accadrà. Ma il motivo non è il suo buon lavoro in Abruzzo, dottor Bertolaso, perché se tutti i lavori ben fatti producessero come premio la nomina a Ministro ne avremmo un’inflazione: lei sarà Ministro perché ha saputo offrire a Berlusconi uno strumento utile per derogare quando vuole a decine e decine di leggi; perché ha suggerito un modello di Stato e di ordinamento giuridico che a Berlusconi serviva, ma che non sapeva come realizzare. Gli ha presentato su un piatto d’argento uno strumento straordinario e ha fatto scoprire a Berlusconi una tecnica di stravolgimento dell’ordinamento alla quale nessuno prima di lei aveva avuto il coraggio di pensare.
Le 500 ordinanze di Protezione civile sono questo strumento e la poltrona di Ministro è perché lei al Governo ha dato questo strumento. È uno strumento talmente importante che, in prospettiva, penso ci sia altro ancora.

http://www.pietroichino.it/?p=7235

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.