giovedì 11 febbraio 2010

Severgnini sulla riforma del mercato del lavoro

http://www.corriere.it/solferino/severgnini/10-02-11/01.spm

...
L'infausto 3+2, l'abitudine al «fuori corso» e la microuniversità sotto casa - spesso un'inutile baronia, gradita solo ai docenti modesti e ai genitori egoisti - hanno svalutato la laurea. Negli ultimi anni, la differenza di stipendio tra un lavoratore laureato e un diplomato è diminuita del 6,2%. Brunetta dice: «Dietro la difesa dei padri a scapito dei figli c'è la difesa dell'esistente contro il cambiamento, della conservazione contro l'innovazione». Ichino lo invita a passare ai fatti, lasciando perdere le battute da talk-show. Io non sono dotto come il professore né polemico come il ministro, ma chiedo a quest'ultimo: scusi, ma il suo collega Tremonti non va cantando la lode del posto fisso? E poi: se il lavoro è un'emergenza, perché avete passato mesi ad accastastare proposte della giustizia, invece di lanciarvi in una rivoluzione del lavoro?
Perché di questo c'è bisogno: una rivoluzione. La sinistra non ne è capace: provateci voi. Occorre un sistema che unisca flessibilità e sicurezza, e rimetta in moto la macchina italiana. I nostri stipendi netti sono del 32% inferiori alla media Ue e stanno al 23° posto nella classifica Ocse dei 30 Paesi più industrializzati. Ovviamente: il posto fisso, in Italia, si paga. La sicurezza è talmente rara che il prezzo è salito alle stelle. Certo, c'è chi in tutto questo ci sguazza. Ricordiamo che nel 2009 solo 149 mila contribuenti (tre su mille!) hanno dichiarato un reddito lordo sopra i 150 mila euro.
...

4 commenti:

  1. Molto bello, direi condivisibile anche. Non ho ancora letto il paper di Ichino. Mi date qualche dritta per reperirlo? ... e' gia' sul blog? ... scusatemi ma non ho avuto molto tempo per seguire tutti i post ultimamente.

    RispondiElimina
  2. ... grazie all'insostituibile Giuseppe Ferrari condivido con voi l'articolo di Ichino da cui scaturisce l'interessante replica di Severegnini ...

    Clicca qui per leggere Ichino

    RispondiElimina
  3. Se a qualcuno interessa, ecco un quadro sinottico delle diverse proposte del PD tese a superare l'art. 18 ed un articolo esaustivo della proposta Ichino di riforma complessiva del diritto sindacale e del lavoro.

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.