Orari flessibili in ufficio Italia ancora agli ultimi posti
Mentre crescono in tutta Europa gli strumenti di flessibilità oraria, il nostro paese rimane ai valori minini. Diffusi in parte solo l'entrata e uscita "mobili". Maglia nera all'Italia anche per numero di imprese che prevedono la distribuzione ai dipendenti di una quota dei profitti. I risultati dell'indagine di Eurofound in 27mila aziende di 30 nazioni.
Il futuro può attendere. In Italia le imprese, e il lavoro, rimangono quasi sempre uguali a se stesse. Per nulla moderne nella loro organizzazione e ancora troppo poco aperte alle nuove chance della vera flessibilità. Le lancette degli orologi delle imprese europee scandiscono, inesorabilmente, un tempo più veloce di quello delle imprese italiane. Altrove si può uscire e entrare a orari "mobili" e si è titolari di un monte orario da gestire in un arco di tempo che può arrivare all'intera vita professionale. Si possono accumulare ore di lavoro per usufruire di intere giornate libere. Si accede a opzioni di part-time, senza dover essere per forza in attesa di un bimbo. In Italia si può fare molto meno e meno diffusamente. Giusto quel poco che è permesso nelle imprese di paesi entrati da poco nell'Unione come la Slovacchia e l'Ungheria. Tanto che il nostro paese, in alcuni parametri, ora è superato anche dal Portogallo che fino a qualche anno fa le stava ancora dietro.
...
Condivisione dei profitti. Come se non bastasse, il nostro paese ha anche il primato della nazione con la minore diffusione di accordi dove una prozione dei profitti aziendali vengono distribuiti agil impiegati sia in forma di contanti sia in forma di azioni. In Europa praticano schemi di questo tipo il 14 per cento delle imprese. La percentuale più elevata si trova in Francia (il 35%), in Olanda (27 per cento) e in Finlandia (23%). In Italia la proporzione scende al 3 per cento. La più bassa di tutto il Continente. Quote leggermente superiori anche in Grecia (4%), Polonia e Romania (7 per cento).
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.