lunedì 1 marzo 2010

Le mie impressioni sul Magic Mouse


Come sa chi mi segue su Twitter, da qualche giorno sono alle prese con il Magic Mouse, il mouse multi-touch di Apple. Avendolo provato già da qualche giorno ci tenevo a riportarvi le mie considerazioni in merito. Il dispositivo ha un design molto elegante. La superficie è completamente liscia con uno strato di plastica trasparente su uno sfondo bianco con il simbolo di Apple. Sulla parte posteriore, invece, troviamo l’interruttore di accensione, il vano per le batterie e l’interruttore.


Il mouse scivola su due strisce di plastica nere. Avrei preferito uno scorrimento più soft, ma forse il rumore di sfregamento  dipende dal tipo di superficie sul quale lo si usa. Ergonomicamente non permette di appoggiare tutta la mano, ma solo le dita. Nonostante questo non affatica.


La superficie multi-touch è molto precisa, ma le funzioni di base sono abbastanza limitate: click destro e sinistro, scroll in tutte le direzioni e passaggio da una foto all’altra spostando le dita verso destra o sinistra con i programmi ufficiali di Apple. Questo significa che con gli altri programmi si possono usare solo i click e lo scroll. Per ovviare a questo problema si può usare software di terze parti. Tra tutti ho trovato molto buono MagicPrefs che è gratis e ricco di funzioni. Con questo programma, per esempio, si può impostare il click appoggiando semplicemente il polpastrello sulla superficie. Di base, infatti, bisogna premere meccanicamente il mouse verso il basso per generare un click fisico.



La nota dolente, per me, è proprio questo click. Credo sia troppo rumoroso, troppo incisivo. Se si usa il mouse molte volte durante la giornata può dare fastidio. Avrei preferito un click più soft. La cosa positiva è che, non essendoci tasti, il mouse capirà se è click destro o sinistro in base alla zona in cui cliccheremo.


All’interno Preferenze di Sistema di Os X, essendo un mouse ufficiale di Apple, troveremo tante informazioni nella sezione Mouse, tra cui il livello della batteria. Le 2 batterie di tipo AA possono essere monitorate. In 3 giorni di utilizzo ho consumato il 7% di quelle presenti nella confezione. Quindi, in teoria, dovrei superare 1 mese di autonomia senza problemi.


Magic Mouse costa 69 € e può essere acquistato in tutti i rivenditori Apple, gli Apple Store e on line.


Articolo tratta da: Melamorsicata.it

Le mie impressioni sul Magic Mouse




Se ti è piaciuto l'articolo ti piaceranno anche:

  1. Magic Mouse, il nuovo mouse multi-touch di Apple

  2. Apple rilascia il Wireless Mouse Software Update per Magic Mouse

  3. Foto del Magic Mouse smontato

"

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.