Baltico, oltre 50 navi intrappolate nel ghiaccio. Oltre 2500 i passeggeri: "Oltre cinquanta navi in navigazione sul Mar Baltico, tra le quali dei traghetti con a bordo migliaia di passeggeri, sono bloccate dal ghiaccio e la maggior parte non potrà essere liberata prima di diverse ore: lo hanno reso noto le autorità marittime svedesi. «Circa cinquanta navi da carico attendono di essere soccorse dai rompighiaccio; inoltre erano rimasti bloccati sei traghetti a grande capacità, di cui al momento siamo riusciti a liberarne due», hanno precisato le autorità marittime svedesi.
Tra i quattro «ferry» ancora intrappolati ve ne sono due della Viking Line, che assicurano i collegamenti regolari tra Svezia e Finlandia: secondo l'agenzia di stampa svedese Tt si tratterebbe della «Isabella» e la «Amorella», con a bordo un totale di 2.630 passeggeri
Le autorità marittime svedesi hanno definito quelle attuali le peggiori condizioni meteo da 14 anni a questa parte nel Baltico.
«Per quanto concerne le condizioni del ghiaccio in mare - ha detto Johnny Lindvall, portavoce della Swedish Maritime
Administration citato dall'agenzia svedese TT - era dal 1996 che non vedevamo una situazione del genere».
Delle 51 le navi bloccate dai ghiacci nel Baltico a nord di Stoccolma, la maggior parte sono mercantili, per lo più
in viaggio verso la costa finlandese, due i traghetti intrappolati. Le imbarcazioni battono principalmente bandiera svedese, finlandese ed estone. Il ghiaccio ha cominciato ad ostacolare la navigazione già ieri sera. Inizialmente erano tre i traghetti passeggeri coinvolti, ma uno di questi è già stato liberato dai rompighiaccio svedesi e finlandesi che stanno operando nella zona. Secondo quanto riferito da giornalisti della TT, al di là dei ritardi, non ci sono pericoli per la vita delle persone a bordo delle navi.
"
giovedì 4 marzo 2010
Baltico, oltre 50 navi intrappolate nel ghiaccio. Oltre 2500 i passeggeri
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.